Grave incidente per il pilota polacco Robert Kubica, Rischia di perdere il braccio destro.

« Older   Newer »
  Share  
valeholic`
view post Posted on 6/2/2011, 16:20




Incidente, Kubica gravemente ferito

image



Robert Kubica, 26 anni, è rimasto gravemente ferito mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese. Le condizioni del pilota polacco della Lotus-Renault non sono ancora chiare. Robert era alla guida di una Skoda Fabia quando l'auto, su un falsopiano a 4,6 Km dallo start della Ronde, in località San Lorenzo nel comune di Testico, è uscita di strada a velocità sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, è uscito illeso dall'auto mentre il pilota della Renault è rimasto all'interno dell'abitacolo. Subito soccorso, è stato trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova all'ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota è in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, è stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell'auto.

Kubica era arrivato a Andora venerdì e si era ritrovato con alcuni amici in due discoteche di Alassio e Diano. Il pilota era iscritto al rally con una Skoda, con la quale avrebbe dovuto correre anche al Rally di Montecarlo. Qui però la sua scuderia aveva posto il veto. "Il mio lavoro principale d'altronde è essere pilota in F1", aveva detto sabato, confermando che dopo Andora e un breve periodo di vacanza, sarebbe poi partito per Jerez de la Frontera, dove era atteso per i test sulla sua Renault.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

14.20 MACCHINA SOTTO SEQUESTRO PER ACCERTAMENTI
La Skoda Fabia di Robert Kubica è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. Secondo prime informazioni, l'autorità giudiziaria vuole accertare se alla base dell'incidente avvenuto stamani c'è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

13.50 KUBICA SOTTO I FERRI
E' iniziato l'intervento chirurgico per ridurre le fratture del pilota Robert Kubica e per tentare la riduzione di una emorragia interna. A eseguire l'operazione alla mano destra il professor Igor Rossello del centro regionale di chirurgia della mano.

12.45 RENAULT: "INCIDENTE AD ALTA VELOCITA'"
Robert Kubica "è stato vittima di un incidente ad alta velocità". La scuderia Lotus Renault ha diffuso una nota dopo l'incidente che ha coinvolto il 26enne pilota polacco, impegnato in Liguria nel Rally Ronde di Andora. "Il pilota è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Pietra Ligure dove viene sottoposto ad esami. Il suo navigatore sta bene", dice la Lotus Renault, che emetterà un nuovo comunicato quando saranno disponibili informazioni più precise sulle condizioni del pilota.

12.09 SOTTOPOSTO A TAC
Robert Kubica è stato sottoposto a una tac dai medici ortopedici dell'ospedale Santa Corona che stanno verificando l'entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 è atteso il primo bollettino medico.

11.57 RISCHIA L'USO DELLA MANO DESTRA
Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l'immediato ricovero al più vicino nosocomio. Per la gravità delle fratture, Robert rischia l'uso della mano destra


@sportmediaset.it

-----------


Grave incidente per Robert Kubica. Nelle fasi iniziali del Ronde di Andora, nel savonese, il pilota polacco ha perso il controllo della sua Skoda Fabia sull'asfalto reso viscido dalla pioggia ed è finito contro il muro di una chiesa. Il pilota è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Pietra Ligure: le sue condizioni vengono definite "molto gravi" ed è in prognosi riservata. Poco prima delle 15 è entrato in sala operatoria, dove viene sottoposto in questi minuti a un intervento chirurgico. L'operazione viene condotta da Igor Rossello, primario del Centro Regionale di Chirurgia della Mano dell'ospedale San Paolo di Savona: l'obiettivo, stando a quanto si apprende da fonti interne dell'ospedale, sarebbe quello di salvare il braccio e la mano destra del pilota. Sembra che, a complicare ulteriormente la situazione, ci sia anche l'esito della Tac a cui è stato sottoposto il pilota poco dopo il suo arrivo nel nosocomio ligure: l'esame avrebbe evidenziato una vasta emorragia interna, oltre a una frattura al femore.

ILLESO IL NAVIGATORE - Il polacco, che ha corso nell'ultimo Mondiale di Formula 1 con la Lotus Renault, è stato estratto con non poche difficoltà dalle lamiere e non avrebbe mai perso conoscenza. Il suo navigatore Jakub Gerber è rimasto illeso. La sua scuderia ha emesso un comunicato in cui si legge che Kubica "è stato vittima di un incidente ad alta velocità". Da parte della Lotus Renault è giunta anche la conferma che nelle prossime ore verrà emesso un nuovo comunicato sulle condizioni del promettente pilota polacco.

UNA CARRIERA CON MOLTI INCIDENTI - Quello di domenica è l'ennesimo incidente in cui è rimasto coinvolto Robert Kubica. Nato a Cracovia il 7 dicembre del 1984, è uno dei piloti più apprezzati e simpatici all'interno del circo della Formula 1. Il primo risale al 2003, in Polonia, quando rischio l'amputazione di un braccio. Ma gli appassionati di Formula 1 ricordano il drammatico impatto del Gran Premio del Canada del 2007: Kubica, che a quei tempi correva con la Bmw Sauber, perse il controllo della monoposto al tornante "L'Epingle" impattando violentemente contro le barriere. Nonostante la violenza dell'incidente, però, il pilota non riportò conseguenze oltre a un leggero trauma cranico e alla distorsione di una caviglia.

@libero.it


Per ora le notizie sono queste.
Alle 14 doveva esserci il primo bollettino medico, ma è stato rimandato a causa dell'operazione urgente in corso.
Si parla di fratture alla gamba e al femore, rischio per il braccio e la mano destra.
 
Top
valeholic`
view post Posted on 6/2/2011, 17:48




AGGIORNAMENTI :

E' ancora sotto i ferri, Robert Kubica. All'ospedale di Pietra Ligure il pilota polacco sta subendo un intervento di microchirurgia per salvare la funzionalità della mano destra (è esclusa l'amputazione) e ridurre la frattura alla gamba destra. Con lui ci sono il medico personale Riccardo Ceccarelli e il manager Daniele Motrelli, mentre i familiari sono in arrivo dalla Polonia. Data la complessità i tempi dell'operazione potrebbero spingersi fino alle 21 di questa sera. Intanto si è definita la dinamica dell'incidente. Kubica ha sbattuto contro il guard rail con la parte destra della macchina - dove è seduto il navigatore - quindi la vettura si è girata andando a sbattere con il lato sinistro contro la cuspide del guard rail successivo che ha sfondato l'abitacolo prendendo in pieno il pilota. Subito dopo l'incidente Kubica è svenuto. Poi ha ripreso conoscenza a tratti, senza rendersi comunque conto di quanto fosse accaduto. Ovviamente i sanitari non si sono ancora pronunciati sugli eventuali tempi di recupero,tantomeno sulla possibilità che Kubica possa o meno tornare a correre.
 
Top
FR46
view post Posted on 6/2/2011, 18:38




uffi ma come è ke capitano le cose più brutte alle perosne ke nn se lo meritano !
 
Top
valeholic`
view post Posted on 7/2/2011, 19:51




Kubica cosciente dopo notte serena.



Si è svegliato alle 10 Robert Kubica, grazie alla diminuzione dei sedativi, dopo una notte tranquilla, la prima trascorsa all'ospedale di Pietra Ligure per il terribile incidente al Rally Ronde di Andora. Per prima cosa si è informato delle condizioni del navigatore. Per comprendere l'esito dell'intervento alla mano occorreranno ancora 5/6 giorni. Il pilota polacco ha ricevuto la visita di Briatore: "L'ho trovato molto bene, tornerà molto presto".

"La mano è calda, ciò significa che l'intervento è andato bene" - ha detto il professor Igor Rossello, il chirurgo che lo ha operato - . Ci vorranno comunque almeno sei giorni di tempo per verificare se la circolazione del sangue nell'arto risponde come dovrebbe".

Daniele Morelli, manager del pilota, gli ha parlato: Kubica è sveglio, vigile e risponde agli stimoli e soffre per le fratture riportate alla mano e alla gamba destra. La situazione è decisamente differente dal quadro drammatico di domenica. Il fisico di Kubica, dunque, ha risposto bene alle sollecitazioni e al delicatissimo intervento subito. In nottata è stata fatta anche una Tac per verificare che non ci fossero microfratture. Quindi il polacco è stato trasferito in rianimazione ed è stato tenuto sotto stretto controllo per verificare che la respirazione fosse regolare, anche per via di un polmone lesionato.

Al suo fianco ci sono il padre e la fidanzata, raggiunti anche dal medico della Renault, Riccardo Ceccarelli. E' corso in ospedale anche Fernando Alonso, grande amico di Kubica.

12.30 "KUBICA COSCIENTE, PROGNOSI NON VIENE SCIOLTA"
"Il recupero potrà avvenire, ma servirà un periodo lungo. Per 48 ore non possiamo sciogliere la prognosi, ma le cose stanno andando per il meglio". Giorgio Barabino, primario del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, fa il punto sulle condizioni di Kubica. "Le lesioni ortopediche sono state molto complesse, ci vorrà molto tempo per capire quanto serva realmente per il recupero", dice. "Kubica è cosciente, parla e capisce cosa è successo. Per prima cosa ha pensato al suo navigatore e si è informato sulle sue condizioni", aggiunge. "Le cose stanno andando bene, considerato che il danno è stato imponente. C'erano grosse difficolta' da affrontare, sono state adottare subito le misure necessarie", aggiunge, delineando il quadro che si è presentato ai soccorritori subito dopo l'incidente: "Ha perso moltissimo sangue, per questo la criticità assoluta si è verificata nella prima ora. Era incosciente, non poteva essere sottoposto a nessun intervento. Ha avuto bisogno di molte trasfusioni sia nella fase di stabilizzazione che durante il lunghissimo intervento".

13.00: RENAULT: "ROBERT FERMO MENO DI UN ANNO"
"Kubica starà fuori almeno un paio di mesi. Un anno per rientrare? Il recupero sarà più veloce". Eric Boullier, boss del team Lotus Renault, ostenta fiducia per il recupero di Robert Kubica. I medici non si sbilanciano quando si parla di ripresa dell'attività agonistica. Boullier, però, secondo le dichiarazioni riportate dalla Bbc non sembra avere dubbi. "Quando c'è un grave incidente come quello accaduto a Robert, i medici delineano sempre lo scenario peggiore. Lui è stato in sala operatoria per ore, per un intervento al braccio e alla mano. Stamattina le cose andavano molto bene: hanno avuto bisogno di 24 ore per assicurarsi che si fosse ripreso, stamattina sembrano tutto soddisfatti", dice Boullier, che si appresta a far visita al pilota. Con l'animo parzialmente rasserentato, si può cominciare a pensare alle vicende puramente sportive. Il Mondiale di Formula 1 comincia tra poco piu' di un mese, ma Boullier non ritiene che Kubica salterà l'intera stagione: "Starà senz'altro fuori un paio di mesi. Il recupero sarà più veloce di un anno. Ma è ancora presto per sapere esattamente quanto tempo ci vorrà", aggiunge.

13.05 LA RENAULT PENSA AL SOSTITUTO
L'assenza prolungata di Kubica obbliga la Renault a rivedere i propri piani in vista dell'imminente stagione. "Stiamo già lavorando ad un piano", annuncia il numero uno del team Lotus Renault, Eric Boullier. Bisogna scegliere il pilota che affiancherà il russo Vitaly Petrov nell'organico titolare: "Ancora non sappiamo. Stiamo ancora aspettando di sapere se l'assenza sarà breve: in questo caso, useremo uno dei piloti di riserva. Se lo stop sarà più lungo, forse dovremmo valutare nuove opzioni". La Renault ha a disposizione una "panchina lunga", in cui spiccano i nomi del francese Sebastien Grosjean e del brasiliano Bruno Senna. Le prime valutazioni verranno effettuate nei testi in programma a Jerez, in Spagna, da giovedì.

13.12 "HA PERSO MOLTISSIMO SANGUE"
Kubica dovrà subire altri interventi chirurgici. Lo hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa i medici dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: "Ieri abbiamo lavorato solamente sulle fratture multiple delle ossa lunghe - ha riferito il primario di Ortopedia e Traumatologia, Francesco Lanza - e questo per evitare che influissero sulle condizioni generali del paziente, in particolare su quelle cardiocircolatorie. La mano destra va bene ma le lesioni sono state complesse e il periodo di riabilitazionesarà piuttosto lungo. Dopo l'incidente ha perso moltissimo sangue, la criticità assoluta è stata nella prima ora quando è arrivato in ospedale. Ha avuto bisogno di trasfusioni per lunghi periodi anche nel corso degli interventi chirurgici che sono durati una decina di ore". Nelle prossime settimane, però, Kubica dovrà essere operato anche al gomito e alla spalla. E non èescluso neppure che debba subire altri interventi alla mano destra gravemente lesionata nello schianto della sua Skoda Fabia contro un guardrail. Nel corso della conferenza stampa ha preso la parola anche il manager del pilota, Daniele Morelli, che ha ringraziato l'equipe medica del Santa Corona e non ha escluso che in futuro il suo assistito possa tornare lì per le terapie.

13.48 "TEMPI? PRIMO BILANCIO NON PRIMA DI SEI MESI"
"Le condizioni sono buone. La mano è vascolarizzata ed e' un buon segno. Kubica è stato in grado di eseguire piccoli movimenti delle dita, e significa che le funzioni elementari ci sono, vediamo nei prossimi giorni". Il professor Igor Rossello aggiorna il quadro del pilota polacco. "I tempi? I piloti hanno capacità di ripresa a volte sorprendenti, un primo bilancio è di non prima di 6 mesi. Ad oggi è difficile fare previsioni possibilistiche, siamo ancora in attesa di superare il periodo critico di 5-6 giorni nei quali la circolazione deve stabilizzarsi al meglio. Sappiamo quali sono le problematiche connesse a questo tipo di traumatismo, siamo sempre in stato di allerta e pronti a intervenire".

15.15 BRIATORE DA KUBICA
Anche Flavio Briatore è arrivato a Pietra Ligure per stare vicino a Robert Kubica. L'ex manager della Renault si è recato in ospedale dove è ricoverato il pilota polacco.

16.30 "GLI HO DETTO DI NON FARE PIU' STRONZATE"
"L'ho trovato molto bene. Il quadro che era stato fatto era molto più drammatico, me lo aspettavo molto peggio. Era lucido, mi ha fatto subito una battuta su mio figlio. L'ho abbracciato e ci siamo commossi". Così Flavio Briatore dopo aver fatto visita a Robert Kubica. "Gli ho detto di non fare più queste stronzate - ha proseguito l'ex manager della Renault - E' il Kubica che conosco, ha la tempra del lottatore e penso che tornerà in Formula Uno molto presto, secondo me già quest'anno. Dovremmo aspettarcelo già in gara al GP d'Europa. Appena uscito ho chiamato Ecclestone e Alonso per tranquillizzarli. Tra Kubica e Alonso c'è sempre stata una bella amicizia. Fernando voleva nozizie immediate da me".

18.30 GLI AUGURI DEL MILAN
Il Milan, attraverso il proprio sito ufficiale rivolge gli auguri a Robert Kubica. "La società, i giocatori e tutti i tifosi milanisti augurano una pronta guarigione a Robert Kubica, grande tifoso rossonero".

18.37 MASSA, ALONSO E DOMENICALI: "FORZA ROBERT"
"Robert ha una grande forza dentro di sè e sono sicuro che ce la farà anche questa volta". Fernando Alonso è rimasto molto colpito dall'incidente A Robert Kubica durante il rally "Ronde di Andora". "La cosa più importante e' che Robert non sia in pericolo di vita - si legge sul sito della Ferrari - per tutto il resto c'è tempo. Sono con lui con il pensiero e con il cuore". Anche Felipe Massa, ha fatto arrivare un suo messaggio a Daniele Morelli, manager del pilota polacco. "Voglio fare tutti i miei auguri a Robert in questo momento così difficile. Ho vissuto in prima persona una situazione simile e ho imparato quanto sia importante sentire tutta la forza possibile dalla famiglia, dagli amici e dalle persone care - ha detto il brasiliano - Vorrei trasmettergli anch'io un po' di energia e sto pregando perché tutto vada bene e torni come prima. Forza Robert, di cuore". Queste le parole di Stefano Domenicali che, a nome del Presidente Montezemolo e di tutta la Scuderia Ferrari Marlboro, ha voluto fare pervenire al pilota polacco e alla sua famiglia un messaggio di sostegno: "Siamo vicini a Robert e ai suoi cari in un momento così difficile. E' un ragazzo dalla grande tempra e ha una fibra fortissima: siamo sicuri che riuscirà a venirne fuori e non vediamo l'ora di rivederlo in pista, con la sua ironia e il suo sorriso. Dai Robert, metticela tutta! Ti aspettiamo!"



@sportmediaset.it
 
Top
3 replies since 6/2/2011, 16:20   97 views
  Share