MotoGP: Lorenzo vince in Spagna, Pedrosa a podio, Rossi 5° con caduta

« Older   Newer »
  Share  
valeholic`
view post Posted on 3/4/2011, 16:53




Pedrosa a podio, Rossi 5° con caduta

image



Jorge Lorenzo vince un rocambolesco GP di Spagna segnato dalla pioggia e dalle scivolate. Sul podio salgono Pedrosa (Honda) e Hayden (Ducati), quarto Aoyama (Honda). Rossi (Ducati) chiude 5° dopo una caduta che ha coinvolto Stoner (Honda), ritirato. Dovizioso è 12° e ultimo dei piloti arrivati al traguardo. Scivolano Simoncelli (Honda) mentre era al comando e Spies (Honda) che butta un 3° posto. Lorenzo è primo in classifica a 45 punti poi Pedrosa a 36.

Gara spettacolo quella messa in pista a Jerez dalla MotoGP, dove succede davvero di tutto con tante cadute illustri e occasioni mancate per tanti big. Al semaforo verde Stoner va subito al comando marcato da Lorenzo. Rossi parte molto bene tenendosi interno, mentre Simoncelli e Dovizioso sono autori di un sorpasso stereofonico su Pedrosa, passando lo spagnolo contemporaneamente all'interno e all'esterno.

Al primo giro Stoner, Lorenzo, Simoncelli e Dovizioso fanno il passo, mentre Spies passa un Pedrosa in crisi. Rossi è in rimonta e agguanta Dani e Hayden portandosi in sesta piazza. Jorge intanto firma il giro veloce. Valentino è in grande forma e mostra un ottimo feeling con la Ducati in condizioni di asfalto umido e pioggia live e intermittente. Deciso nei sorpassi il numero 46 prende anche Spies e va alla caccia di Dovizioso, che passa disinvolto e determinato nel cambio di direzione. Mentre Lorenzo va a prendere Stoner, con Sicmoncelli velocissimo che si avvicina a colpi di giri veloci.

L'impressione è che Stoner faccia un po' da tappo, ma Lorenzo non riesce a trovare il varco per passare e Sic si fa insidioso, con Rossi che fa il giro veloce in 1:48.753 e agguanta i tre di testa. Staccatona di Simoncelli su Lorenzo che guida da paura sul bagnato, gioca il jolly con la moto che sbacchetta e il piedino fuori, ma mette Stoner nel mirino. E' un attimo e super Sic si tuffa aggressivo in ingresso di curva passando l'australiano della Honda. Intanto Rossi è arrivato con i primi quattro e sono passati solo 8 giri!

Valentino ha fretta e passa Lorenzo. Gli assetti fanno la differenza, quanto la motivazione degli italiani nel gruppo di testa. Jorge così perde un po' di terreno dai primi tre. Il primo colpo di scena di giornata arriva quando Rossi prova a passare Stoner, ma scivola a centro curva. L'anteriore della Ducati tradisce il nove volte campione del mondo, che nella scivolata tiene la mano sulla frizione per non fare spegnere la GP11, nonostante la Honda di Casey gli sia letteralmente parcheggiata sopra durante tutta la scivolata. Valentino riparte 15° e Stoner resta fermo furibondo perché non viene spinto visto che i tanti commissari prestano tutti attenzione solo alla Rossa.

Simoncelli è quindi al comando in solitaria, mentre Lorenzo è secondo con Pedrosa che si riprende andando a prendere Spies e passarlo. Dietro è grande lotta per l'ottavo posto con un gruppone guidato dalle Pramac di De Puniet e Capirossi, seguite da Aoyama, Barbera, Abraham e Dovizioso, autore di un dritto e poi penalizzato nel traffico con Hopkins. Pedrosa arriva su Hayden e si prende la terza piazza. Siamo solo a 16 giri dalla fine quando Simoncelli esagera e butta via la gara perdendo l'anteriore prima, e il posteriore dopo, e venendo lanciato dalla sua Honda nella prima curva dopo il rettilineo, ritirandosi.

E' il colpo di teatro che celebra Lorenzo in fuga verso il traguardo con Pedrosa staccato e in lotta con Spies per il secondo posto, mentre Hayden è quarto. Cadono De Puniet, Abraham e Crutchlow, mentre Dovizioso torna ai box per un cambio gomme disperato. Rossi intanto è in super rimonta e scala la classifica, approfittando anche del regalo di Spies che cade a tre giri dalla fine mentre era terzo (e butta al vento un'importante doppietta Yamaha), imitato da Edwards che si sdraia dopo aver passato Hayden ed aver pregustato un podio solo sognato. Al parco chiuso gomme distrutte per tutti a sottolineare le difficili condizioni della gara di Jerez.

Per Lorenzo è il trionfo in casa, con tanto di replica del tuffo nel laghetto già visto nel 2010. Sul podio l'altro spagnolo, Pedrosa, marca già stretto Jorge in un mondiale tiratissimo ed emozionante e Hayden centra un bel podio con la Ducati.


@sportmediaset.it
 
Top
vanesalvatore
view post Posted on 5/4/2011, 13:18




ci avrei aggiunto anche (pultroppo) nel titolo della discussione.... image
 
Top
valeholic`
view post Posted on 5/4/2011, 14:04




Che culo che ha quel ragazzo! ;)
 
Top
ely_butterfly90
view post Posted on 5/4/2011, 18:23




dai ma non può vincere anche quest'anno il mondiale per eliminazione!!!
 
Top
valeholic`
view post Posted on 5/4/2011, 18:43




Vabbè è appena cominciato, solo due gare sono trascorse! Ancora è tutto in gioco.
 
Top
vanesalvatore
view post Posted on 5/4/2011, 19:20




Si si certo e poi Valentino si rimetterà presto ne sono sicurissima!! Già domenica se non fosse caduto avrebbe vinto!
 
Top
valeholic`
view post Posted on 5/4/2011, 20:39




Anche io lo credo proprio! :DDD
Già dall'Estoril comincio a vederla meglio la situazione..
 
Top
vanesalvatore
view post Posted on 6/4/2011, 13:32




Si pure io, insomma hanno un mese di riposo, magari ce l'avessi ioooo per la scuola!!! :'(
 
Top
;WithME
view post Posted on 26/4/2011, 10:35




Concordo con te Vanee :)
comunque, io credo che ha un culo pazzesco Lorenzo. Vale poteva vincere la gara di Jerez, aveva le potenzialità per stare con i primi. Speriamo bene per l'Estoril, a questo punto :)
LORENZO HA ROTTO!
 
Top
valeholic`
view post Posted on 29/4/2011, 18:27




CITAZIONE (;WithME @ 26/4/2011, 11:35) 
Concordo con te Vanee :)
comunque, io credo che ha un culo pazzesco Lorenzo. Vale poteva vincere la gara di Jerez, aveva le potenzialità per stare con i primi. Speriamo bene per l'Estoril, a questo punto :)
LORENZO HA ROTTO!

Sì esatto Yle.. di Lorenzo c'ho le palle piene -.-
 
Top
;WithME
view post Posted on 18/5/2011, 13:31




CITAZIONE (valeholic` @ 29/4/2011, 19:27) 
CITAZIONE (;WithME @ 26/4/2011, 11:35) 
Concordo con te Vanee :)
comunque, io credo che ha un culo pazzesco Lorenzo. Vale poteva vincere la gara di Jerez, aveva le potenzialità per stare con i primi. Speriamo bene per l'Estoril, a questo punto :)
LORENZO HA ROTTO!

Sì esatto Yle.. di Lorenzo c'ho le palle piene -.-

Ahah beh Vale l'ha battuto domenica. gli sta bene :) tiè.

<3
 
Top
10 replies since 3/4/2011, 16:53   71 views
  Share