Nuova Honda 2012 - Test Jerez

« Older   Newer »
  Share  
_sister_
view post Posted on 18/5/2011, 17:32




martedì, 17 maggio 2011
La Honda Racing Corporation è tornata in pista oggi a Jerez con uno dei suoi piloti, Casey Stoner, fresco di vittoria del Monster Energy Grand Prix de France, per testare il prototipo Honda 2012, dopo i primi test condotti dai collaudatori HRC Kosuke Akiyoshi e Shinichi Ito in aprile a Suzuka.


image

Questa settimana Honda aveva programmato due giorni di prove sul circuito spagnolo con i piloti Repsol, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Per le condizioni fisiche seguite all'incidente con Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) durante la gara di Le Mans, purtroppo il pilota catalano non ha potuto essere in pista e al test ha partecipato solo da Stoner.
Oggi Shinichi Ito ha effettuato lo shakedown della moto poco dopo le 11 mentre Casey Stoner ha iniziato a girare alle 11:50 con condizioni meteo ideali. Casey ha completato complessivamente 50 giri, per un totale di 221 chilometri, girando sia con le Bridgestone usate in questa stagione che con le nuove gomme prototipo per il 2012.
Honda ha inviato a Jerez parte dello staff tecnico, ovvero alcuni meccanici ed ingegneri del team ufficiale Repsol Honda che hanno affiancato nel lavoro i tecnici del team di sviluppo HRC. Riscontri positivi per questa prima giornata di test: la nuova moto si basa sull’attuale RC212V e nasce dall’esperienza maturata nell’ultima fase di sviluppo delle 800.
Un elemento fondamentale dei nuovi motori sarà il consumo, essendo le future 1000 equipaggiate da regolamento con un serbatoio da 21 litri, come le attuali 800: proprio per questo Honda ha inviato recentemente in Giappone alcuni esperti per sviluppare una benzina e un lubrificante specifico per la nuova moto e gli ingegneri del Repsol Techonology Centre stanno lavorando ad un carburante in grado di fornire la migliore prestazione in termini di consumi insieme alla massima potenza.
Per il 2011 ogni costruttore avrà a disposizione otto giorni di test per i prototipi del prossimo anno utilizzando i piloti ufficiali, così dopo questa prima giornata di prove effettuata da Casey Stoner, HRC deciderà il programma dei prossimi test per sfruttare al meglio i restanti sette giorni per continuare lo sviluppo del nuovo prototipo. Se le condizioni meteo saranno positive non è escluso che domani Stoner torni in pista per un ulteriore giornata di test.
Honda si augura che Dani Pedrosa possa recuperare al più presto, così da poter scendere in pista per provare la nuova moto come il compagno di squadra.
Casey Stoner, Repsol Honda:
“Tutto è andato molto bene, è stato un test molto positivo. È bello tornare a guidare una mille e sentire la potenza del motore. Mi sono divertito molto e sono contento perché tutto quello che abbiamo provato ha funzionato bene. Mi dispiace tantissimo che Dani non sia qui e non abbia potuto provare la moto, perché le sue impressioni sono importanti per lo sviluppo. Spero che la HRC possa avere il suo riscontro quanto prima perché abbiamo bisogno del maggior numero di dati per essere pronti per la prossima stagione. Oggi non ci siamo concentrati su un aspetto in particolare, abbiamo girato per cercare di capire come funziona la nuova moto, come si comporta in frenata e cose del genere, tenendo in mente anche le problematiche che abbiamo quest’anno con la RC212V. La stabilità sul davanti in ingresso curva sembra molto buona, la frenata più stabile. Ero curioso di capire come sarebbe stata l’erogazione della potenza, ed è molto dolce, quindi nessun problema. Non abbiamo fatto grossi cambiamenti alla messa a punto rispetto all’assetto della 800 e il feeling è molto simile, quindi sono molto soddisfatto”.
Shuhei Nakamoto, HRC Execuitve Vice Presidente
“E’ stata una buona giornata di test, la moto ha lavorato bene come speravamo e non si sono verificati particolari problemi. Certo, questo è soltanto il primo giorno e dobbiamo migliorare diversi aspetti, ma abbiamo provato molte cose e tutto è andato bene. Casey è contento del motore più potente e della guidabilità e continueremo a lavorare anche sulla ciclistica. Purtroppo Dani non è qui e sarebbe stato meglio avere il riscontro di entrambi i piloti. In ogni caso i commenti di Casey sono stati simili a quelli ricevuti dai collaudatori e questo è positivo. Speriamo di avere presto anche le impressioni di Dani per continuare a lavorare allo sviluppo della moto”.



mercoledì, 18 maggio 2011
Dopo aver testato martedì il prototipo in via di sviluppo a Jerez, il pilota australiano ha rilasciato le sue prime impressioni.


image

Com’è stato il primo contatto con il prototipo 2012?
"È andato tutto molto bene. Bella sensazione poter girare di nuovo su una 1000, sentire il motore e sentirne la potenza. Anche usando le marce alte sulla 800, ti accorgi della differenza: qui senti che puoi ancora 'tirare', che puoi ancora spingere. È stato molto divertente, mi sono goduto l’intera giornata. Tutto quello provato finora sembra funzionare bene, quindi nessun appunto negativo perchè siamo sulla strada giusta. Mi dispiace davvero molto che oggi Dani (Pedrosa) non sia potuto essere qui: ritengo che la sua opinione su questo prototipo sia di fondamentale importanza e spero che più avanti, nel corso dell’anno, potremmo contare anche sulle sue sensazioni e sulle sue idee. Abbiamo bisogno di più dati possibili, per arrivare preparati alla prossima stagione".
Qual era l’obiettivo di questa prima giornata di test?
"In pratica è stato solo uno shakedown per capire come sta procedendo lo sviluppo, come si comporta in frenata e cose simili. Stiamo cercando di correggere alcuni difetti della 800, e sembrano ora funzionare. Il punto di frenata sembra essere molto più forte di quello del passato. Anche la stabilità della parte anteriore nell'affrontare la curva sembra buona. L’aspetto sul quale tutti sono maggiormente concentrati è chiaramente la potenza: la 1000 è sicuramente più aggressiva della 800, ma nonostante tutto gira davvero bene e ti senti comunque a tuo agio".
Quali sono le somiglianze e quali le differenze con la tua attuale 800?
"La sensazione generale è molto simile. Vi sono cose diverse qua e là: il poggiapiedi, il sedile e il manubrio, per esempio. Tutto sommato il passaggio da una cilindrata all’altra è stato abbastanza rapido perchè non c’è poi questa grande differenza, a ben guardare. Il nuovo prototipo ha più potenza in frenata, e chiaramente una maggiore potenza con la quale giocare. Abbiamo dovuto modificare il cambio per questa pista (Jerez) perchè lavora in un modo molto differente rispetto alla 800. Ci sono altre piccole cose alle quali bisogna abituarsi per tornare in sella ad una 1000, ma è stato davvero divertente".
Che feedback hai dato agli ingegneri?
"Fondamentalmente ho detto loro quello che avevano bisogno di sentirsi dire, non tanto sulla direzione da seguire nello sviluppo ma più che altro sulla risposta data dal prototipo. Per quel che riguarda il lavoro vero e proprio, in questo momento stanno lavorando usando come base la 800, apportando piccoli cambiamenti e aggiunte per farla girare al meglio. Siamo decisamente contenti dei progressi fatti finora".

SPOILER (click to view)
P.S. non sono sicura che si ala sezione giusta >.<....se non lo è spostate pure il topic o cancellatelo ^^






 
Top
_sister_
view post Posted on 19/5/2011, 13:28




giovedì, 19 maggio 2011
Stoner di nuovo in pista con la Honda 2012
Dopo l’esito positivo del primo giorno di test, HRC ha deciso di continuare il programma facendo scendere di nuovo sul circuito il pilota austrliano.

image

Il piano originale prevedeva una giornata con Stoner e una con Pedrosa, ma dopo l’incidente di Le Mans e la lesione del catalano, HRC ha deciso di far scendere ancora una volta in pista Stoner e il pilota Shinichi Ito, per continuare con il programma di test.
Accompagnato da un forte vento e da temperature più fresche rispetto alla giornata di ieri, Stoner ha cominciato a girare sul circuito verso mezzogiorno completando 25 tornate, per poi cedere il posto a Ito per la sessione pomeridiana. Gli ingegneri Honda Racing sono molto soddisfatti delle informazioni e dei dati raccolti.
Prima dell’inizio dei test, i ricercatori del Centro Tecnologico Repsol sono stati a Saitama (Giappone), dove Honda sta portando avanti il lavoro di sviluppo della 1000 che verrà utilizzata nel Campionato del Mondo 2012. Coordinati con gli altri colleghi giapponesi, i tecnici Repsol hanno cominciato a sviluppare un combustibile ed un lubrificante specifici per la nuova moto, provata da Casey Stoner in questi due giorni di Jerez.
 
Top
FR46
view post Posted on 19/5/2011, 13:32




kissa se il prox anno la honda dara del filo da torcere a tutti ... se gia stoner dice di esserne soddisfatto siamo a mare xD
 
Top
2 replies since 18/5/2011, 17:32   41 views
  Share