Rossi: "Non esplodo, lavoro"

« Older   Newer »
  Share  
valeholic`
view post Posted on 10/6/2011, 19:07




Valentino spiega la sua giornata peggiore, privilegiando l'impegno alla rabbia

image



La giornata di Rossi con la sua Ducati qui a Silverstone è di quelle che fanno notizia. Non come vorrebbe lui, non come vorrebbe la Ducati e non come vorremmo nemmeno noi. Sono stati solo due turni di libere, ma il ritardo incassato da Stoner non ha precedenti nella storia dei distacchi del pesarese, che in conferenza stampa si presenta con quella serenità 2011 che spiazza sempre, ed è il segno che è attorno alla sua calma che si svolge tutto il lavoro del team.

"Qui sapevamo di avere uno svantaggio - dice Valentino - E' una pista sulla quale non ho che un 'esperienza con una moto di serie. Ti dà un'idea, ma non dice la verità. Il fatto è che questo svantaggio è stato aggravato da un setting di partenza che era proprio sbagliato stamattina, e dal quale abbiamo fatto fatica a saltar fuori nel pomeriggio quando ci si è messa anche la pioggia. Un po' bagnato e un po' asciutto che non ha certo aiutato a capire qualcosa di più. Di solito sul bagnato siamo più efficaci, però al momento non siamo a posto".

Che tipo di lavoro state facendo per uscirne? E che problemi avete?
"Abbiamo raccolto dati. Per noi è importante sempre raccogliere dati. Qui abbiamo problemi al posteriore, nel senso che in staccata balla, si muove, va dappertutto rovinandomi l'ingresso in curva. E se in curva non ci entri bene poi non hai neanche una buona velocità di percorrenza. Domani dovremo provare un setting azzardato, stravolto e provare a vedere come va con il tempo, con l'unica certezza che dovrebbe piovere domenica quando ci sarà la gara".

I tempi di Hayden che sono migliori dei tuoi sono un fastidio, una consolazione o un'indicazione utile per raccogliere informazioni che servano a te?
"Un'indicazione! Hayden qui va più forte e meglio. Di solito accade il contrario, ma in questo team lavoriamo molto guardando anche i dati dell'altro. Diciamo che nell'uso della moto e nella messa a punto io e Nicky abbiamo gusti diversi, però questa volta è più lui che aiuta me e i suoi dati sono importanti per uscire da questo famoso setting di base che a noi manca. Ci manca perché ci mancano l'esperienza e la conoscenza di questa moto".

Se invece che essere con la Ducati fossi co la Yamaha non pensi che saresti già esploso?
"Se fossi con la Yamaha e avessi di questi problemi sarei esploso sì, perchè la Yamaha la conoscevo meglio"

Ma se ti fosse successo questo agli inizia della tua esperienza con Yamaha?
"Era una moto più tradizionale e io non avevo i problemi fisici che mi sono tirato dietro fino ad un mese fa. Qui stanno lavorando tutti fortissimo, lavoriamo insieme, serve la calma cercando di fare il possibile per andare più forte".

Vorresti un telaio tradizionale? Un deltabox?
"Stiamo valutando insieme alla Ducati se questa moto ha degli svantaggi rispetto ad una col deltabox, ma per ora credo che si possa semplicemente far meglio con ciò che abbiamo. La 1000 funziona bene, mi piace, mi pare che nasca bene, anche se sarà importante il confronto con gli altri team".


@sportmediaset.it
 
Top
;WithME
view post Posted on 12/6/2011, 08:18




Cavolo :( quest'oggi la vedo dura. Aspettiamo la gara, che dovrebbe essere bagnata.
 
Top
1 replies since 10/6/2011, 19:07   78 views
  Share